Backup

Il vostro dato al sicuro, anche da eventi catastrofici.

MONITOR

Già il servizio di monitoraggio permette di tenere sotto controllo i principali sistemi di backup già presenti dal cliente. Possiamo eventualmente aiutarvi ad implementare il Vostro sistema di Backup con strumenti standard attraverso un servizio di analisi e consulenza personalizzato.

Per le aziende che vogliono aggiungere un sistema di backup basato sul cloud offriamo alcune soluzioni pre-pacchettizzate che permettono di mettere al sicuro i propri dati.

NOTA BENE: Tutti i sistemi di backup in cloud devono poter trasferire i dati nel cloud, necessitano quindi di una buona connettività ad internet.

Coud Client

La soluzione più semplice per effettuare il backup dei dati degli utenti. Questo sistema offre numerosi vantaggi rispetto alla maggior parte dei sistemi di backup.

  • Backup continuo : Il sistema continua a monitorare i nuovi dati creati ed effettua il backup al primo momento "libero" in cui il computer client sembra non essere utilizzato. Questo permette di avere i propri dati sotto backup indipendentemente dall'orario in cui sono stati creati e/o successivamente modificati.
  • Spazio Illimitato : Il costo è basato sul numero di computer client, non è prevista una limitazione di spazio di backup, quindi potete lavorare per anni e tenere tutto sempre sotto backup.
  • Versioni dei file : vengono mantenute le vecchie versioni dei file in base alle impostazioni di configurazione in modo da poter recuperare vecchie versioni dei file erroneamente modificate e/o sovrascritte. Questa storicizzazione del dato è utile anche contro gli attacchi "ransomware", permettendo di recuperare la versione precedente del file criptato dal virus anche se questo è già stato archiviato dal backup.
  • Gestito : Come tutti i nostri sistemi sono gestiti e monitorati dal nostro personale che provvede ad eventuali malfunzionamenti ed a gestire eventuali allarmi.

La soluzione "Cloud Client Backup" è consigliata negli uffici privi di un archivio dati centralizzato o con meno di 5 personal computer client.

Questo sistema può essere abbinato a:

  • Backup dell'immagine del PC: tramite il sistema operativo stesso o programmi specifici, in modo da poter ripristinare un PC da zero. Il backup in cloud infatti non salva i programmi ed il sistema operativo ma solamente i dati cliente, anche per questioni legati ai volumi di dati trasferibili tramite la connettività internet.

Questo sistema può essere sostituito da:

  • Backup di Windows 10 : che permette di effettuare il backup del profilo utente completo su un disco o una unità di rete prescelta. Questo servizio però ha alcuni inconvenienti: per prima cosa crea volumi di dati maggiori, necessita poi di una propria procedura di ripristino con i file di backup in locale o rete LAN, non prevedendo quindi un salvataggio in cloud dei dati, non è di suo un sistema adatto al disaster recovery.
  • Backup con altri sistemi : attraverso altri software commerciali si può raggiungere lo stesso obiettivo, ma solitamente con le medesime limitazioni in termini di volumi, procedure di ripristino e disponibilità del dato in caso di disaster recovery,.
  • Cloud Server Backup : Unendo una delle due precedenti soluzioni "Backuo di Windows 10" o "Backuo con altri sistemi" al nostro "Cloud server backup" descritto dopo, si può ovviare mandando in cloud periodicamente quanto in backup attraverso la rete locale lan.

Cloud Server

Soluzione di backup e disaster recovery comprensiva di disco di rete raggiungibile come targhet di backup in CIFS (Common Internet File System) ovvero le normali condivisioni di rete di windows, il quale automaticamente si sincronizza con lo spazio cloud. Questa soluzione offre i seguenti vantaggi:

  • Velocità di backup in locale : in quanto il disco di rete essendo su rete locale, ha una velocità superiore nell'acquisizione dei dati di backup dai PC e Server che devono essere sottoposti a backup.
  • Velocità di ripristino : in quanto per la maggior parte dei casi, eccezione fatta per il disaster recovery, o per recuperare dati storicizzati, il recupero dai dati può essere svolto direttamente dal disco di rete locale.
  • Sincronia con il cloud programmata : in modo da non occupare banda durante le normali ore di ufficio.
  • Gestito : Come tutti i nostri sistemi sono gestiti e monitorati dal nostro personale che provvede ad eventuali malfunzionamenti ed a gestire eventuali allarmi.

Questo sistema può essere abbinato a:

  • Backup dell'immagine del PC: tramite il sistema operativo stesso o programmi specifici in modo da poter ripristinare un PC da zero. Il backup in cloud infatti non salva i programmi ed il sistema operativo ma solamente i dati cliente.
  • Software di backup: sia dei client che dei server, in modo da poter orchestrare con maggiore modularità cosa, dove e quando effettuare il backup.

Questo sistema può essere sostituito da:

  • Sistemi di backup diretti in cloud: Possiamo offrire soluzioni più strutturate per il backup dei sistemi di tutta la rete direttamente in cloud, che purtroppo richiedono un connettività che purtroppo non è disponibile ovunque.